Carlo Olper

Carlo Olper nasce a Milano l’8/07/1961.

Studi: Liceo Scientifico P. Frisi di Monza – Scuola Politecnica del Design di Milano.

Attività: Imprenditore dal 1986, oggi titolare dello Studio Grafico Pubblicitario “Carlo Olper Grafica e Pubblicità”, sempre appassionato di Arte, Pittura e Fotografia dipinge fin dai tempi delle scuole medie affiancando prima gli studi poi il lavoro imprenditoriale all’attività di artista dove sperimenta varie tecniche e materiali, per poi concentrarsi principalmente nella pittura acrilica su legno e nella tecnica mista.

Nel 1991 apre lo Studio Synthesys a Villasanta (MB), uno spazio espositivo aperto anche ad altri artisti dove per 10 anni vengono realizzate mostre personali e collettive, si trasferisce poi a Vedano al Lambro partecipando nel frattempo a varie mostre collettive e personali in varie gallerie e spazi espositivi in tutta Italia.

Per Carlo Olper l’Arte deve rendere la mobilità della vita:

“Tutto si muove, tutto corre, tutto volge rapido”.

Uno dei cardini della poetica futurista viene qui ripreso come punto di partenza per affermare una poetica incentrata sulla forza, l’energia, la “linea forza”.

La linea, così come la curva, supera la sua essenza di semplice segmento e diventa “Forza” centrifuga e centripeta, mentre oggetti quali interventi in carta di alluminio, foglia d’oro, spirali realizzate con filo di ferro, forme e colori si sospingono in una catena di contrasti simultanei per fissare e trasmettere un intensa emozione, un ricordo, un attimo di vita…

L’arte di Carlo Olper coinvolge e sconvolge fin dai primi istanti in cui si ammira, poiché caratterizzata da un cromatismo seducente, un “grand bleu” che ha in se’ un insolito potere catartico e meditativo. E’ come venire catapultati in un mondo che è insieme reale ed irreale, è la sensazione contrastante di essere dapprima quasi cullati da una sorta di compiacimento onirico per poi esser destati all’improvviso dall’emergere prepotente di una memoria lontana ma nitida.

La pittura di Carlo Olper è ricerca di tensioni spaziali, di astrazione geometrica, di strutture decise dipinte con eletti colori. L’artista crea un linguaggio pittorico che si esprime mediante linee dinamiche, attraverso segni rapidi ed incisivi, in costante dualità espressiva tra netti tracciati modulari e l’atmosfera rarefatta e sognante dello sfondo, riuscendo in tal modo ad evocare un’emozione intensa o un ricordo sopito nella mente. Questo processo creativo viene reso per mezzo di una sapiente tecnica pittorica che combina colore acrilico ed acqua, creando l’effetto soffuso e sfumato della pittura ad olio.

Nei dipinti sovente l’artista ricorre all’uso dell’oro, che assume molteplici funzioni: di richiamo all’arte antica, di resa preziosa ed originale del particolare, di “divertissement” illusorio ed intrigante.

Carlo Olper dipinge nelle sue tele elementi minimi ed essenziali, spesso aniconici, a cui egli attribuisce un valore simbolico, che divengono occasione di riflessione interiore, di un momento di ripiegamento verso se stessi, quasi compiendo una progressiva liberazione dalla figurazione geometrica, che si traduce in un libero fluire di pensieri, di energia e di poetico affilato verso l’alto.

Un percorso intimo realizzato mediante linee fluide e guizzanti che sembrano rievocare suggestioni futuriste, nell’importanza data sia al movimento che alla velocità del pensiero e delle cose, come ci suggerisce l’artista stesso nella prefazione del catalogo della personale “El mundo perdido” realizzata nel 1997: “Osservo l’asfalto bagnato, osservo persone che camminano frettolosamente, osservo automobili che vanno, mezzi che giungono da ogni direzione sollevando spruzzi di acqua oleosa, osservo le piante umide costrette dal cemento dei marciapiedi, osservo la loro grande energia, la loro forza di essere, osservo il mio egoismo che cresce”.

I paesaggi immaginari di Carlo Olper rappresentano frammenti di vita, istanti, sensazioni profonde colte nella loro percezione fulminea, vivide ed intense espressioni dell’attimo. Non è un caso infatti che i titoli dei suoi dipinti siano costituiti da un’unica parola che ha il compito di tradurre le impressioni dell’animo con immediatezza e velocità! (“Attimi di Memoria” di Emanuela Genovese)

Eventi – Mostre – Esposizioni:

1989 SHARK ATTACK – personale – Capannone Privato – Monza (MB)

1991 ESPANSIONE – personale – Sala Comunale Exposte – col Patrocinio del Comune di Monza – Monza (MB)

1991 ORIZZONTI – personale – Bar Gallery La Nave – Milano

1991 CANARIOS – personale – Teguise – Lanzarote – Islas Canarias Espana

1992 SATELLITI – personale – Studio Synthesys – Villasanta (MB)

1992 ISOLE – personale – Studio Synthesys – Villasanta (MB)

1992 INCONTRO SCONTRO FRA 11 ARTISTI – collettiva – Studio Synthesys – Villasanta (MB)

1993 COLLETTIVA (Bruneck – Olper – Tamayo) – Galleria la Pesa – Monza (MB)

1993 FIGURE – Citifin – Via Dante – Genova

1993 COLLETTIVA (Cazzaniga – De Leo – Marra – Olper …) – Palazzo Vittorio Veneto – Lissone (MB)

1994 COLLETTIVA (De Leo – Dossi – Marra – Olper – Vassalli) – Studio Synthesys – Villasanta (MB)

1996 L’ARTE HA MESSO GLI OCCHIALI – collettiva – (Anastasio – Asdrubali – Balocco – Blaine – D’Alonzo – De

Poli – Garghetti – Ghelli – Grassino – Guerresi – Marcucci – Marini – Miccini – Olivieri – Olper – Otto – Pignotti – Sarenco) – Mostra a sostegno associazione nazionale volontari lotta contro i tumori – Verona

1997 EL MUNDO PERDIDO – mostra personale – Galleria La Crocetta – Gallarate (VA)

2010 VULCANI – mostra personale – Capannone Privato – Biassono (MB)

2014 GLACIAZIONE – mostra personale – Sala Consiliare Aldo Moro – Vedano al Lambro (MB)

Col Patrocinio Assessorato alla Cultura di Vedano al Lambro

2014 GLACIAZIONE – mostra personale – Independent Artist – Milano

2015 MEN IN THE CITY – collettiva – Independent Artists – Busto Garolfo (VA)

2016 PARATISSIMA – Sezione GAP Gallerie a Paratissima – Torino Esposizioni – Torino

2017 AFFORDABLE ART FAIR – Superstudio Più – Milano

2017 LOUSANNE ART FAIR – Expo Beaulieu – Losanna CH

2017 MEN IN THE SPACE – collettiva – Independent Artists – Busto Garolfo (VA)

2017 PARATISSIMA – Sezione GAP Gallerie a Paratissima – Torino Esposizioni – Torino

2018 AFFORDABLE ART FAIR – Superstudio Più – Milano

2018 LUXEMBOURG ART FAIR – Foire internationale d’art contemporain

2018 ANTROPHOSOPHICART – collettiva – Independent Artists – Busto Garolfo (VA)

2018 ATTIMI DI MEMORIA – mostra personale – Domus Art – Vedano al Lambro (MB)

2018 PARATISSIMA – Sezione GAP Gallerie a Paratissima – Torino Esposizioni – Torino