ABSTRACT 2.0: UN’INDAGINE ARTISTICA SUL TEMA DELL’ASTRATTO, ATTRAVERSO UN LINGUAGGIO SIMBOLICO CAPACE DI APRIRE LA MENTE AD OGNI TIPO DI ORIZZONTE IMMAGINABILE ED INIMMAGINABILE

PERIODO: Dal 2 ottobre al 5 novembre 2022

SEDE ESPOSITIVA: Villa Brentano – via Magenta, 25 Busto Garolfo (MI)

APERTURA in occasione della Fiera di Autunno di Busto Garolfo: Domenica 2 e Lunedì 3 Ottobre 2022, ore 10-12 / 15-18

L’astrattismo nasce nel 1910, quando il pittore russo Vasilij Kandinskij dipinge un acquerello, considerato la prima opera astratta della storia dell’arte. L’opera, senza titolo, appare come una serie di macchie di colore che esprimono la generica sensazione di leggerezza e movimento. Da questo momento, l’astrattismo diventa per molti artisti il mezzo per liberare la propria fantasia, senza i vincoli e le convenzioni che fino ad allora le regole nella pratica artistica imponevano. Dopo la sua nascita ecco che si impone come una delle più importanti correnti artistiche del Novecento. Per la prima volta una corrente dichiara apertamente che l’arte non deve imitare la realtà.

La nascita di questo movimento tuttavia fu la diretta conseguenza di un percorso iniziato molto tempo prima e in cui progressivamente nell’immagine scompaiono i riferimenti alla realtà. In sostanza un’opera astratta cerca e trova forme ed immagini del tutto nuove e diverse da quelle reali per esprimere il sentimento interiore dell’artista. Il percorso che ha portato all’astrattismo ha origine nel simbolismo, quale evocazione di suoni, sensazioni ed emozioni, senza tuttavia rappresentare la realtà per ciò che si presenta. Le opere successive semplificano sempre di più l’immagine, fin quasi a renderla irriconoscibile e affidando ai singoli colori e forme i significati ormai divenuti illeggibili senza una spiegazione.

Anche il Maestro Dario Mellone, nel corso della sua molteplice produzione artistica, ha affrontato il tema dell’astrazione. Nella serie dei “Movimenti” il Maestro si avvicina a risultati che ricordano l’opera di Emilio Vedova, durante il periodo dell’arte informale.

Nelle serie degli “Astratto gestuali” di Mellone, che riproducono Teste e figure, dell’Uomo resta ben poco. Tuttavia il vigore della pennellata non cancella la sembianza, anzi, in qualche modo l’accentua e la enfatizza. L’esperienza della figurazione protratta fino agli estremi confini dell’oggettività lascia il posto ad un nuovo ed inedito stato di ebbrezza, nel quale il gesto acquista un’autonomia totale e una forza effusiva.

In filosofia l’astrazione è un metodo che utilizza la logica per ottenere concetti universali. In questo modo dalla conoscenza sensibile si ricavano idee universalmente condivise di oggetti particolari, separandoli da ogni loro caratteristica spazio-temporale.

Numerosi sono gli artisti che si sono espressi tramite questo linguaggio: da Paul Klee a Lucio Fontana, da Georgia O’keeffe a Piet Mondrian. Per arrivare a Jackson Pollock, Yayoi Kusama, Gerhard Richter…Da ogni punto di vista artistico, da ogni nuova prospettiva con cui si immerge vengono aperti nuovi mondi allo spettatore.

Ed è con questo spirito che intendiamo indagare il tema proposto, proponendo nuovi sguardi tramite un linguaggio simbolico; capace di aprire la mente ad ogni tipo di orizzonte immaginabile e inimmaginabile… Un metodo artistico capace di scardinare le logiche comuni per esprimere concetti universali, così da mettere in comunicazione mondi diversi, individui pensanti e universi paralleli.

Qui di seguito gli artisti selezionati per la collettiva: ELISABETTA BACCI, OSCAR BAGNOLI, MARIO BENEDETTO, ISABEL CARAFÌ, MARINA COMERIO, ELSI, ANTONIO FRANCHI, GIOVANNI GRECO, ANTONI KOWALSKI, ELISA LAVAZZA, ELISA MADEO PITT, MAURO MARTIN, CARLO OLPER, QI LU, ANTONELLA SERRATORE, ALICE VOGLINO, XELAH, PIETRO ZENNARO.

La mostra aprirà in occasione delle giornate della Fiera di Autunno di Busto Garolfo, Domenica 2 e Lunedì 3 Ottobre, ore 10-12 /15-18. L’esposizione sarà poi visitabile fino al prossimo 5 Novembre 2022 con i consueti orari di apertura: da Martedì a Sabato ore 14:30 – 18:00 presso Villa Brentano (1°piano), in via Magenta 25 a Busto Garolfo (MI). L’ingresso alla mostra è libero e gratuito.

INDEPENDENT ARTISTS – VILLA BRENTANO
VIA MAGENTA, 25 – BUSTO GAROLFO (MI) 20020
EMAIL: info@independentartists.eu
INFO MOB: +39 3334914712

Posted in Mostre.

One Comment

  1. Pingback: Alice Voglino a Abstract2.0 - Alice Voglino

Comments are closed.